Si è svolta nello scorso fine settimana la diciassettesima edizione della Notte dei samurai, al dojo del DYK Chiasso di via Cattaneo 3.

La Notte dei samurai è un evento tradizionale che riunisce i giovani judoka dell’associazione e che propone l’assolvimento di una serie di sfide alfine di determinare il samurai dell’anno.

La classica sfida a palla/sedia (perché un samurai deve saper trascinare il gruppo), la sfida di abilità (che è necessario acquisire), la sfida con la fortuna (che indispensabile nella vita) e la sfida finale di cultura generale (perché un samurai deve avere una conoscenza profonda).

Questa edizione rimarrà nella storia perché per la prima volta, al termine delle prove, è stata incoronata un samurai donna.

Elena Callegari (classe 2009) è diventata il samurai dell’anno, superando nella finale a cinque Natan Weber, Tiago Levi, Matteo Assandri e Evan Lindiri.

Una sfida finale all’ultima domanda sulle materia di cultura generale, sul judo, sul DYK Chiasso e sul racconto “Le stagioni del ciliegio”.

L’evento – che prevede naturalmente anche due allenamenti di judo, un allenamento di condizione e un approfondimento culturale – si è concluso, dopo una notte trascorsa sul tatami.

Complimento a Elena Callegari, che ha finalmente rotto il ghiaccio per le future judoka, e a tutti coloro che hanno reso possibile l’evento: Paolo Levi e Mattia Frigerio, nonché al team di collaboratrici capitanate da Nadia Caccia e Ottavia Amoruso.