Domenica 14 aprile, in occasione dell’allenamento mensile per giovani pre-agonisti e agonisti del DYK, è stato presentato al dojo di via Cattaneo il romanzo breve “Le stagioni del ciliegio“.

La pubblicazione ha indicato Marco Frigerio (l’autore) “è un racconto sapienziale” narra la vita di Shinnosuke un giovane immaginario judoka e lo segue a partire dai dodici anni in tutte le quattro tradizionali stagioni. Nei sessanta capitoletti (quindici per stagione) si ritrovano in bella evidenza spunti di riflessione, principi di vita e i valori che il judo – rettamente compreso – intende promuovere.

Presenti una quarantina di soci e appassionati, tra cui anche l’arch. Zürcher (già presidente della conferenza dei presidente delle associazioni sportive di Chiasso), Marco Frigerio ha ringraziato il figlio Mattia per la supervisione, la nuora Sara e la judoka Ottavia per le illustrazioni, senza dimenticare la moglie Brunella per la costante e continua collaborazione.

Oltre al racconto nella pubblicazione si ritrovano le belle immagini realizzate appositamente dalle illustratrici e una serie di haiku giapponesi originali (in traduzione italiana) che costituiscono un ulteriore spunto di riflessione.

Il racconto è “un atto d’amore per una disciplina che è più di uno sport e che ha caratterizzato la mia vita, avendo iniziato la pratica a sei anni e non avendola mai interrotta” ha indicato l’autore. In una forma anomale (un romanzo) vi si ritrovano spiegati il senso e i principi del judo, è una occasione per riflettere sul senso vero del judo “sulla base anche di esperienze personali vissute in questi anni“.

La presentazione si è conclusa con la lettura di parte del capitolo 59, che descrive l’incontro casuale tra Shinnosuke (il protagonista) e il  dojo di Chiasso. Al termine non è mancata la distribuzione del libro, con dedica, ai soci.

La pubblicazione costituisce un ulterire evento straordinario della stagione d’oro (cinquantesimo) del DYK. Sabato 20, chi si è annunciato, avrà modo di assistere al Cinema di Mendrisio ad una proiezione privata del film “Tatami”, ventidue giovani saranno invece impegnati domenica 21 alla Coppa Malcantone.

Chi non ha ricevuto il libro potrà richiederlo all’autore. La copia per i soci é gratuita, il costo (a favore del DYK) per chi ne desiderasse una copia è di CHF 15.-.