Domenica 7 gennaio il Comune di Chiasso premia i suoi migliori sportivi, durante la cerimonia dello scambio d’auguri che si svolge al Cinema Teatro.
Anche quest’anno il DYK è stato protagonista grazie a 16 menzioni che hanno premiato i risultati ottenuti, nel corso dell’anno 2023, dai giovani Kai e Luke Bürgisser, Alessandra Regazzoni, Elena Callegari, Ginevra Monté Rizzi, Ilia e Oleksii Dmytrashyk, Tiago e Milo Levi, Giacomo Polimeni, Natan Weber, Mikael Abusenna, Yuki Alliata, Chris Caccia e Jacopo Tettamanti. Vengono proposti per la menzione chi ha ottenuto una medaglia ai campionati nazionali oppure un primo o un secondo posto ad un torneo nazionale o internazionale.
Terminata la cerimonia in Comune i premiati si sono riuniti al dojo di via Cattaneo, accompagnati dai famigliari, dove hanno completato il festeggiamento con la cerimonia del “kagami biraki”.
“Kagami biraki” significa “apertura dello specchio”. È una cerimonia benaugurante che trae origine dal quarto Shogun del clan Tokugawa. Jigoro Kano ebbe a riprenderla e a trasformarla in un appuntamento importante destinato al “rinnovo dello spirito”. Con il nuovo anno nuovi propositi ed obiettivi vanno infatti definiti. La cerimonia, che consiste uin un pranzo condito da qualche riflessione, è stata un bel momento sociale. Il presidente Marco Frigerio ha complimentato i giovani esortandoli a continuare sulla strada intrapresa.
Come d’abitudine il primo mese e mezzo dell’anno sarà dedicato ad allenarsi in vista degli impegni agonistici che andranno a seguire. Quest’anno sono previsti due appuntamenti speciali: domenica 14 gennaio a Grasobbio (BG), un allenamento con il triplo campione olimpico giapponese Masashi Ebinuma, e domenica 4 febbraio, un allenamento con il sesto dan francese Alexis Landais, direttore della federazione svizzera.
Fiore all’occhielo della stagione del 50esimo sarà lo stage di fine giugno alla Perfetta di Arzo che quest’anno avrà come tema la Grecia antica e le Olimpiadi. Le iscrizioni sono aperte.