Domenica 14 gennaio quattordici giovani del DYK Chiasso hanno partecipato all’allenamento organizzato a Grassobbio (BG) con il triplo campione del mondo e due volte bronzo ai giochi olimpici Masashi Ebinuma.

Il giapponese, classe 1990, ha tenuto un corso agli insegnanti di judo della Lombardia e una serie di lezioni destinate ai giovani. L’occasione, invero unica, è stata molto apprezzata dai giovani del DYK Chiasso che hanno così potuto conoscere un vero campione ed apprendere alcune delle sue tecniche preferite.

Il gruppo dei judoisti chiassesi era guidato da Paolo Levi responsabile base al DYK per l’insegnamento del judo ai giovani.

Abbiamo chiesto a qualcuno dei partecipanti le sue impressioni:

Ebinuma è gentile e rispettoso. Le sue tecniche sono molto raffinate e cura molto ogni dettaglio. Pesa sui 73kg, è stato tre volte campione del mondo ed ha due medaglie olimpiche. Mi è piaciuto molto per la sua raffinatezza, educazione e rispetto verso gli altri.

In Giappone morote seoi nage, eri seoi nage e ippon seoi nage si dicono tutti ippon seoi nage. Oggi ho imparato ad usare meglio le dita nelle tecniche di rotazione” (Natan).

Allenamento interessante e stimolante per la grande varietà di partner con vui fare randori. Ci è piaciuta molto la spiegazione della tecnica di seoi-nage. L’unico aspetto negativo è che c’era così tanta gente che ci ritrovavamo a fare randori in pochissimo spazio” (Tiago e Milo).

L’allenamento è stato interessante avremmo forse preferito fare un pò più di tecnica anche se combattere con sportivi che non incontriamo mai ci è servito” (Ginevra e Elena).

È stato molto  interessante,  impegnativo, avevo una sensazione strana all’inizio  però  bello bello sono molto contento di aver partecipato,  Grazie  di aver organizzato  quest’allenamento (Diego).