Si sono combattute a Losanna, sabato 26 e domenica 27 novembre, le finali nazionali di judo 2022.

Nella categoria under 18 il DYK era rappresentato da due giovani partecipanti: Kai Bürgisser e Alessandra Regazzoni entrambi classe 2006.

Si ricorda che per qualificarsi alle finali è necessario rientrare tra i primi dodici del ranking nazionale, che considera i principali tornei della stagione.

Alessandra Regazzoni (+63 kg) ha vinto sia il proprio quarto di finale sia la semifinale impiegando, in entrambi gli incontri, poco tempo per piazzare l’ippon. Nella sfida decisiva per il titolo Alessandra ha incontrato April Fohouo (JC Cheseaux) che l’ha sorpresa con un bel uchi-mata.

Kai Bürgisser (-81 kg) ha pure vinto i primi due incontri qualificandosi per la finale contro Dimitrios Kitsopoulos (JC Brugg). Molto bello l’ippon del suo primo incontro di kosoto-gake. Nella sfida finale ha tuttavia subito la concretezza e la dinamicità del combattente argoviese.

Due medaglie d’argento quindi per il DYK Chiasso e il titolo di vicecampione svizzero 2022 per entrambi i giovani.

A seguire i combattenti vi era Manrico Frigerio che, con Paolo Levi, allena il gruppo agonistico del DYK.

La cena sociale prevista il 17 dicembre al dojo di via Cattaneo 10 a Chiasso sarà l’occasione per festeggiare l’importante risultato ottenuto dai due giovani.