Sole e acqua a far da contorno ad una bella festa sociale.

Sabato 2 giugno si è svolta al dojo del DYK Chiasso in via Cattaneo 10 la tradizionale festa di fine stagione.

In programma c’erano i campionati sociali, la dimostrazione dei vari gruppi e la costinata finale per soci ed amici.

Sotto l’attenta direzione di tutto lo staff tecnico del DYK – erano presenti Paolo Levi, Mattia e Manrico Frigerio, Mauro Ciresa e Elia Guzzi – i giovani dell’associazione si sono contesi il titolo sociale che da qualche anno non veniva attribuito.

Delle competizioni adatte all’età dei giovani sono state proposte. Numerosi i partecipanti che sono stati divisi in varie categorie considerando peso ed età.

Al termine delle rispettive competizioni sono stati premiati quali campioni sociali 2018 Andrea Cucinotta, Lorenzo Schweizer, Leonor Pereira e Alexander Mazzoleni tra i giovanissimi, e Noemi Catanzaro, Leo Ruggeri, Leonardo Barbero, Alessandro Alfaro, Eros Marucchi, Giulia Medici, Niccolò Monté Rizzi tra i più grandi.

Non è mancata anche la tradizionale gara dei bianchi e rossi (kohaku-shiai) che è stata proposta dai giovanissimi e che ha portato le rispettive squadre a dare il meglio di sé tra le acclamazioni di sostegno dei compagni.

Al momento della dimostrazione la pioggia ha fatto capolino ma i judoka non hanno rinunciato ad esibirsi sul piazzale antistante il dojo e infatti, in breve, il sole è tornato a splendere.

Cadute e primi approcci tecnici son

o stati presentati dai piccoli, proiezioni e prese dai pre-agonisti e dai giovani amatori, mentre gli agonisti si sono esibiti in forme di allenamento di maggiore complessità. Tecniche spettacolari di proiezione sono state esibite da chi è avvezzo a competere.

Per concludere il gruppo adulti amatoriale ha presentato un piccolo programma a esemplificazione di quanto generalmente viene praticato nel corso. Il programma si è concluso con una presentazione di parte del kime-no-kata, ossia una forma tradizionale di applicazioni di difesa personale.

Il pubblico ha apprezzato le varie esibizioni commentate come d’abitudine dal presidente Marco Frigerio.

Al termine sono stati premiati per la collaborazione particolare prestata durante la stagione i cuochi Enrico Cappelletti e Claudio Donato, e le aiutanti Laura Regazzoni e Morena Donato.

La stagione sportiva si concluderà sabato 16 giugno, tutti i corsi riprenderanno la prima settimana di settembre. Dal 25 al 29 giugno i giovani del DYK saranno tuttavia ancora impegnati alla decima edizione dello stage estivo che si terrà al centro scolastico de La Perfetta a Arzo.