Si sono combattute a Yverdon, nel fine settimana del 2 e 3 dicembre, le finali dei Campionati Svizzeri Individuali 2023. Cinque i rappresentanti del DYK Chiasso che, avendo ottenuto la qualifica, hanno partecipato.

Sabato hanno combattuto le categorie under 18 e senior.

Tre le medaglie ottenute dai giovani del DYK. Kai Bürgisser ha confermato il secondo posto ottenuto lo scorso anno nei -90 kg. Nella finale si è lasciato sorprendere ed è stato immobilizzato. Alessandra Regazzoni, vicecampionessa in carica a -70 kg, ha vinto due incontri su tre; purtroppo, per la differenza dei punti judo in classifica risulta terza. Luke Bürgisser, al primo anno da cadetto, ha sorpreso positivamente riuscendo ad ottenere il terzo posto nei -81 kg, categoria vinta meritatamente dal bellinzonese Loris Perosa.

Tra i senior ha combattuto Matthew Marastoni che, dopo avere vinto il primo incontro grazie a uno strangolamento, ed avere perso, per una discutibile ammonizione, con il campione svizzero in carica dei -73 kg si è classificato settimo. Nei ripescaggi è stato sorpreso da un seoi-nage, valutato wazaari, nei secondi finali del  tempo regolamentare.

Domenica hanno combattuto le categorie junior (U21).

Alessandra Regazzoni ha conquistato una seconda medaglia di bronzo andando a ricuperare nella finalina uno svantaggio e concludendo con uno strangolamento l’incontro. Kai Bürgisser si è invece classificato quinto con due vittorie e due sconfitte a -90 kg. Nulla di fatto invece per Christian Edouard, all’ultimo anno junior, che nei -81 kg è stato sconfitto al primo incontro per leva e che non ha beneficiato dei ricuperi.

A bordo tatami Marco Frigerio, il sabato, e Paolo Levi, la domenica.

Le medaglie ottenute ai CSI di Yverdon verranno festeggiate, insieme al titolo di campioni ticinesi under 13 e a quello di vicecampionessa della Svizzera Roanda ottenuto da Elena Callegari alla cena di Natale di sabato 16 dicembre.