Ultimo torneo dell’anno sabato 9 dicembre a Oltrona di San Mamete.

Sette i giovani combattenti iscritti per il DYK Chiasso.

Il torneo è un buon banco di prova per i giovanissimi, siccome la formula di gara permette di effettuare almeno tre incontri.

Due le vittorie ottenute grazie a Kai Bürgisser e Tommaso Monté Rizzi. Entrambi, sperimentati agonisti, hanno dimostrato i grandi progressi effettuati in questa stagione. Equilibrio e posizione sono migliorati sensibilmente, l’esecuzione delle tecniche preferite è divenuto esercizio quasi spontaneo, le reazioni e il controllo di gara iniziano ad arrivare.

I due giovani, che hanno vinto tutti e tre gli incontri effettuati, sono la migliore dimostrazione  – sempre che ce ne fosse ancora bisogno – del fatto che allenandosi regolarmente e con impegno agonisti si diventa. Nel judo “non si nasce imparati” la disciplina si apprende solo con sforzo e dedizione !

Buona la prestazione anche degli atri partecipanti Misha Cadei, secondo classificato con due vittorie su tre incontri, Luke Bürgisser, Gabriele Pozzoli, Raffaele e Luca Marigliano che hanno vinto qualche incontro. L’importante però era acquisire esperienza.

Peccato per la carente organizzazione del torneo. Una palestra troppo piccola per il grande numero di partecipanti e dei tempi di attesa troppo lunghi tra le operazioni di peso e la gara influenzano negativamente l’immagine della disciplina. Spiegare ai genitori perché il peso viene effettuato alle 16.00 e la gara in alcune categorie inizia alle 20.00 non è infatti semplice …

Il judo però insegna il rispetto e chi organizza avrà le sue pecche ma – anziché criticato – va aiutato a migliorare.

Con questo torneo al DYK le competizioni 2017 sono terminate.