Il Do Yu Kai Chiasso sta preparando la squadra che, a partire dal campionato svizzero 2019, tenterà di rinnovare i fasti delle formazioni che l’hanno proceduta.

Decidendo di rinunciare al torneo nazionale a fine 2014 il capitano del terzo ciclo, Manrico Frigerio, aveva annunciato che ci sarebbe stata una pausa ma che non si sarebbe trattato di un addio.

In questi quattro anni l’associazione ha lavorato seriamente e costruito un gruppo di agonisti interessanti.

Sabato scorso i giovani combattenti e lo staff del DYK si sono riuniti per una prima valutazione. Sette giovani si sono dichiarati disponibili a dare avvio ad nuovo ciclo: Niccolò Monté Rizzi e Gioele Donato (- 66 kg), Nevò Mirzai, Christian Edouard e Mirto Regazzoni (- 73 kg), Davide Savoldelli (-81 kg) ed Eric Blatter (+90 kg) potranno così costituire l’ossatura della formazione DYK 2019.

L’associazione cercherà ora di coinvolgere qualche combattente sperimentato, da aggiungere alla giovanissima rosa annunciata.

E’ possibile che qualche judoka protagonista del terzo ciclo si metta a disposizione della nuova formazione, come pure che qualche judoista di associazioni amiche sia interessato a partecipare.

In Ticino non vi sono attualmente formazioni di club iscritte al campionato a squadre.

Il DYK Chiasso è indubbiamente l’associazione di judo più attiva del Sottoceneri, non è infrequente che judoisti di altre palestre si annuncino per un allenamento al dojo di via Cattaneo 10.

Il comitato ha tempo, sino al prossimo dicembre, per confermare la decisione. L’entusiasmo e l’interesse dimostrato dai giovani judoka lascia ben sperare. Il DYK Chiasso ha sino a qui conosciuto tre cicli di competizioni a squadre: dal 1979 al 1986, periodo in cui venne vinta anche una storica Coppa Svizzera, dal 1989 al 1997 e dal 2007 al 2014. Nel terzo ciclo la formazione chiassese ebbe modo di combattere per cinque anni in LNB partecipando nel 2011 anche ai play off di promozione.

Iscrivendo la squadra “ex novo”il DYK dovrà cimentarsi in seconda lega est.

Lo spirito guerriero al dojo di via Cattaneo certamente non manca, disporre nuovamente di una squadra che partecipi al campionato nazionale sarebbe una ulteriore bella dimostrazione.