Si è tenuto al dojo di via Cattaneo l’allenamento inaugurale della stagione nr.51 della più antica associazione di arti marziali del Mendrisiotto.

Una ventina i partecipanti giovani e meno giovani a dimostrazione che, anche durante l’estate, c’è chi ha piacere a potersi esercitare nel proprio tokui-waza (tecnica preferita) e nel randori (esercizio libero). Marco Frigerio, 6° dan FSJ e presidente della associazione ha diretto l’allenamento proponendo il “seryoku zen-yo kukumin taiku”, un kata particolare che esercita gli atemi (i colpi) che fanno parte del judo tradizionale ma che non sono ammessi nelle competizioni sportive. L’estate è anche l’occasione per ampliare i propri orizzonti apprendendo aspetti della disciplina poco noti.

L’allenamento è terminato con il brindisi benaugurale che festeggiava oltre alla nuova stagione i 60 anni del presidente. Qualche parola di commento sui giochi olimpici non è mancata, naturalmente. I tre judoka svizzeri selezionati non sono purtroppo salite sul podio. Il quinto posto ottenuto da Daniel Eich (sconfitto nella finalina per il terzo posto) non soddisfa le attese anche se il -100 kg argoviese ha vinto tre incontri individuali di prestigio prima di soccombere. Anche l’Italia del judo, che attendeva dai 13 combattenti qualificati grandi cose, non è andata oltre una medaglia d’oro ottenuta dalla bresciana Alice Bellandi nei -70 kg. Il quinto posto ottenuto nella competizione a squadre è stato tuttavia un buon risultato considerando che da otto anni la finale di mondiali e giochi olimpici si combatte tra le due superpotenze del judo Giappone e Francia.

Peccato per qualche contestazione di troppo sia a livello individuale, sia a livello di squadra; il judo dovrebbe insegnare ad accettare vittorie e sconfitte senza fare drammi. Anche i campioni, tuttavia, ci dimostrano che apprendere quanto il judo vuole trasmettere non è scontato.

Per i giovani che vogliono avvicinarsi alla disciplina si ricorda le due lezioni di prova previste per sabato 31 agosto e sabato 7 settembre dalle ore 10.45. Di segito sarà possibile provare direttamente al corso d’età. Informazioni nel sito www.dykchiasso.ch oppure scrivendo a mbfrigerio@bluewin.ch.